La differenza tra il Calisthenics e lo Street Workout

La differenza tra il Calisthenics e lo Street Workout

“Ma Calisthenics e Street Workout sono la stessa cosa?” Se anche tu hai dei dubbi riguardo alle differenze tra queste due discipline ecco l’articolo che fa al caso tuo!

Se al termine dell’articolo ti sarai reso conto che il Calisthenics è la scelta giusta per te allora non potrai ignorare la nostra SCHEDA BASE per iniziare subito ad allenarti col Metodo BARTITANS.

Hey! Ben tornato sul blog BARTITANS! Oggi sono qui alla tastiera per parlarti di un argomento molto discusso e forse non ancora del tutto risolto:

la differenza tra Calisthenics e Street Workout.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza. Possiamo dire che nella loro concezione moderna questi due sport inizialmente non presentavano differenze.

Questi nomi potevano essere utilizzati nello stesso modo ed indicavano entrambi una modalità di allenamento a corpo libero, ossia senza l’utilizzo di attrezzi.

Tuttavia sussistono delle differenze per quanto riguarda le origini.

Il Calisthenics, come ben sai, ha antiche origini greche, mentre lo Street Workout è nato negli Usa negli ultimi decenni ed è stato creato da ragazzi che non volevano allenarsi nelle palestre e prediligevano quindi i parchi.

Come ho già detto entrambi fanno riferimento all’allenamento a corpo libero, ma è possibile identificare delle differenze nella sostanza:

Il Calisthenics è l’espressione della forza pura applicata a determinati movimenti ben eseguiti.

In sostanza l’dea di Calisthenics è quella di un’esecuzione corretta del movimento per ottenere un determinato risultato sia in termini di forza che di forma.

O almeno questa è la definizione che noi del BARTITANS amiamo attribuire al Calisthenics.

Al contrario lo Street Workout è una disciplina che punta più sul freestyle e su lavori di endurance, categorie che in realtà ritroviamo anche nelle competizioni di Calisthenics.

Lasciami però essere schietto: lo Street Workout non ha una didattica alla base, il che vuol dire attaccarsi alla sbarra e tirarsi su come dei forsennati.

Dunque sarebbe più preciso definire lo Street Workout come un allenamento da palestra applicato al contesto dell’allenamento a corpo libero.

In poche parole lo Street Workout è per chi non ha i soldi per pagare un abbonamento in palestra e quindi si allena nei parchi.

Ancora oggi c’è molta confusione sulla differenza delle due discipline e spesso nei video le due parole vengono usate indistintamente.

Tutto questo perché ancora non c’è una netta differenza nella mente delle persone, a volte nemmeno in quella di chi pratica queste due discipline.

Per questo ci vorrà del tempo e in parte ancora è da decidere come classificarle e distinguerle.

Per il BARTITANS la differenza è chiara ed è nostra intenzione diffondere la nostra convinzione per cui il Calisthenics è l’applicazione della forza pura.

Attraverso un allenamento della forza si ottengono anche risultati estetici ma il punto focale è la forza, la voglia di esplorare dei movimenti che l’uomo ancora non conosce.

Scarica la scheda base!

Noi del BARTITANS con il nostro Metodo applichiamo sistematicamente dei protocolli di allenamento che determinano dei risultati sicuri, ma soprattutto che prevengono da infortuni.

Lo Street Workout  è un allenamento alla buona che punta sulle alte ripetizioni con una didattica non professionale. 

Questa incoscienza e poca professionalità non portano dei risultati prevedibili come invece sarebbe possibile con una scheda di lavoro ben definita, con obbiettivi e modelli prestabiliti.

Indubbiamente però portano ad un alto rischio di farsi male sul serio. È evidente che alla base i due sport sono molto simili e fanno perno sugli stessi esercizi come trazioni, push ups, dip ecc.

Ma mentre il Calisthenics si sta evolvendo come una disciplina professionale, lo Street Workout è rimasto incatenato alla pessima credenza che più è meglio.

Non è così.

Sai a cosa porta sfondarsi di dip senza avere idea di una progressione?

Ti porterà alla lacerazione del muscolo gran pettorale, che detto in parole semplici, significa spaccarti male il pettorale.

Suona doloroso non credi?

Con questo non voglio dirti di andarci piano con gli allenamenti. Quando i nostri ragazzi si allenano voglio che afferrino la sbarra con una grinta tale la spaccarla! Voglio vedere il fuoco nei loro occhi! E io e gli altri coach siamo i primi a esortare i nostri allievi a darci dentro, ma sempre a fronte di un programma stabilito in precedenza.

Perché noi del BARTITANS siamo i primi a voler vedere dei risultati dai nostri ragazzi, ma siamo anche i primi ad avere a cuore la loro salute. Ora sei giunto ad un bivio:

Puoi scegliere di intraprendere un allenamento di tipo calistenico, ossia un allenamento professionale e capace di portarti ai risultati fisici e di performance che cerchi, oppure puoi scegliere di spaccarti male, da solo come un cane in un qualche pacchetto di periferia.

bivio: Calisthenics o StreetWorkout

Se hai scelto la seconda strada, bene allora io non posso fare niente per te, forse giusto un fisioterapista potrebbe esserti utile. Se invece hai scelto la prima strada allora vuol dire che:

  • ci tieni alla tua salute e non sei un masochista desideroso di farsi male
  • desideri ottenere dei risultati misurabili nel tempo
  • il tuo obiettivo è sì quello di ottenere un fisico prestante, ma soprattutto quello di avere una forza che ti permetta di esplorare nuovi movimenti contro la gravità!

Ti sei ritrovato in questa descrizione? Bene, allora vuol dire che il Metodo BARTITANS, ossia il primo metodo sistematico che permette di praticare il Calisthenics in modo semplice e sicuro, si applica perfettamente alle tue esigenze.

Posso assicurarti quello che ti sto dicendo poiché il nostro Metodo si basa sulla continua sperimentazione dei nostri coach per quanto riguarda nuove propedeutiche e protocolli di allenamento.

Se ancora non sei convinto, sulla nostra pagina COS’È BARTITANS poi approfondire i principi su cui si basa lo sviluppo del nostro Metodo, o ancora puoi leggere i feedback positivi dei nostri allievi nella pagina TESTIMONIANZE.

Ripeto, sei assolutamente libero di dissentire con questo articolo ma poi, quando ti sarai fatto male sul serio, non venire da noi a frignare.

Dunque se sei arrivato a questo punto dell’articolo deduco che tu abbia deciso che il Calisthenics è la scelta giusta per te, ed in particolare il Metodo BARTITANS, allora non sarò di certo io a fermarti dall’iniziare ad allenarti nella maniera migliore possibile! Anzi per cominciare subito ho qui per te in regalo la SCHEDA BASE BARTITANS.

Noi vogliamo incentivare le persone ad allenarsi bene e soprattutto in maniera sicura ed efficace, ed è per questo che mettiamo a disposizione la nostra scheda completamente GRATUITAMENTE.

Quindi se anche tu vuoi scaricare la scheda base BARTITANS per allenarti seriamente e senza sfondarti di ripetizioni rischiando ogni volta di spaccarti male, allora CLICCA QUI!

Portare informazione e cultura nel mondo dell’allenamento a corpo libero è la nostra missione, la missione del BARTITANS.

Noi siamo come una famiglia, un gruppo, una tribù i cui membri si aiutano, si motivano e, perché no, si sfidano e provano a dare il meglio.

Ma soprattutto noi come gruppo BARTITANS vogliamo che tu possa allenarti in sicurezza.

Non aspettare ancora per far parte di questo gruppo.

Se anche nelle tue vene scorre magnesite, hai il fuoco negli occhi quando vedi una sbarra, vuoi avere la forza e la tecnica per superare i limiti della gravità, il tuo posto è qui con i BARTITANS. 

Scarica la scheda e inizia ad allenarti con noi!

 

#insiemesiamopiùforti

Giamma

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