COS’È IL BARTITANS E IN COSA CONSISTE IL METODO BARTITANS?

I BARTITANS sono un gruppo di ragazzi che diffondono il Calisthenics attraverso il Metodo BARTITANS, ossia un metodo SISTEMATICO che permette di praticare questa disciplina in modo SEMPLICE e SICURO, dando un’alternativa migliore alla vecchia palestra.

Cosa significa “metodo sistematico”?

Il Metodo BARTITANS è un sistema formato da processi fra loro coordinati per raggiungere determinati obiettivi, in termini di skills, forza ed estetica fisica.

Mi spiego meglio. Il Metodo BARTITANS è stato creato idealmente come una scalinata in grado di condurti verso i tuoi obiettivi. Tale scalinata è formata da tanti gradini, ognuno dei quali è indispensabile per poter affrontare il gradino successivo e dunque per arrivare fino alla cima!

Ecco dunque che i gradini non sono altro che dei processi il cui insieme forma un sistema, la scalinata appunto.

Nell’ideazione del sistema ci siamo basati  su sei principi cardine:

  1. Studiare, primo passo indispensabile per una comprensione dei movimenti e delle dinamiche del Calisthenics; la base teorica è sempre la piattaforma di lancio all’azione, senza questa base c’è il rischio di farsi male seriamente!
  2. Testare segue logicamente lo studio teorico. Provare a mettere in pratica ciò che si è imparato.
  3. Sbagliare. Siamo sinceri, di questo principio ne avremmo fatto anche a meno, tante volte abbiamo sbattuto i denti, abbiamo sbagliato e ci siamo anche infortunati nella foga, nell’entusiasmo, mentre stavamo testando nuovi allenamenti. Eppure abbiamo compreso che è proprio questo lo snodo indispensabile per poter migliorare, per poter effettuare un vero salto di qualità.
  4. Comprendere l’errore è un principio altrettanto importante dato che senza di esso lo sbaglio sarebbe vano. La comprensione permette la rielaborazione, ossia la ricerca di una soluzione o di un metodo alternativo e più efficiente che possa portarci ai risultati desiderati.
  5. Riprovare. È necessario mettere in pratica ciò che abbiamo appreso dai nostri sbagli.
  6. Codificare è l’ultimo principio. Finalmente, come dopo un lungo viaggio, si giunge alla conclusione, ossia alla stesura e alla chiarificazione di ciò che abbiamo studiato e sperimentato personalmente.

Come puoi intuire da questo elenco riassuntivo il Metodo BARTITANS è il risultato di un lavoro complesso e che ha richiesto molto tempo, sacrifici. Anche il nostro percorso è stata come una scalinata dove, ammetto, ci sono state diverse difficoltà, sbagli e ogni tanto anche sconforto.

Ma la nostra forza nell’andare avanti era quella di poter immaginare alla fine di questa scalinata un metodo chiaro, semplice e sicuro per te, così che tu non dovrai ripetere i nostri stessi errori, le nostre fatiche ma sarai accompagnato nel tuo percorso verso la vetta! Con questo spirito è stato studiato il Metodo BARTITANS.

Per te e i tuoi obbiettivi.

Ma forse ora ti starai chiedendo… “È utile per me il Metodo BARTITANS?

Il Metodo BARTITANS è consigliato a tutte le persone che vogliono praticare Calisthenics in modo semplice e sicuro.

Si hai capito bene, ho detto proprio in modo semplice e sicuro. Può sembrare un controsenso visto che, fino ad ora, non ho fatto altro che parlarti di complessità, di errori, infortuni e fatica. Questo è tutto ciò che sta dietro alle quinte del Metodo BARTITANS e te ne ho voluto parlare per renderti partecipe e farti sentire già parte del nostro gruppo. Ma tu non dovrai assolutamente patire quello che abbiamo patito io e i miei compagni. La nostra fatica ha dato i suoi frutti in un metodo testato e schematico, appunto chiaro e sicuro.

Si lo so, ti starai chiedendo… “ma perché ripeti sempre semplice e sicuro?”

La sicurezza viene prima di tutto. All’inizio i pionieri che praticavano Calisthenics si attaccavano alle sbarre senza prestare molta attenzione al non farsi male, invece per noi del BARTITANS questo aspetto della sicurezza è stato fin da subito fondamentale. Infatti se ti infortuni poi dovrai stare fermo e non potrai allenarti. Quindi oltre al fatto che è meglio stare bene e in salute piuttosto che spaccarsi male, noi teniamo ai tuoi risultati e al fatto che tu possa raggiungerli il più velocemente possibile, senza difficoltà.

La seconda cosa è la semplicità. Il Calisthenics non è uno sport semplice, quando ho iniziato ho commesso molti errori, ho impiegato mesi per raggiungere obiettivi molto semplici come fare qualche trazione alla sbarra, mente i ragazzi che seguiamo se partono da zero impiegano al massimo qualche settimana prima di iniziare a lavorare alla sbarra alta.

Ok forse sto usando troppi tecnicismi quando invece non ti ho ancora nemmeno detto in che cosa consiste il Calisthenics.

Che cos’è il Calisthenics?

Il Calisthenics è una parola che deriva dal greco kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza.

Questa disciplina è stata documentata per la prima volta ai tempi delle guerre tra le polis greche e l’impero persiano da una spia persiana recatasi in cerca di informazioni sui metodi di allenamento degli spartani. La spia riportò in seguito di aver assistito a quello che sembrava più uno strano ballo piuttosto che un metodo di preparazione militare… forse avrebbe fatto meglio a non sottovalutare quello che lui riteneva un’inutile balletto dato che, come ben sappiamo, i greci prevalsero infine sulle numericamente superiori forze persiane.

Oggi per noi del gruppo BARTITANS il Calisthenics serve per raggiungere il massimo livello di forza applicata, superando il confine del possibile, dell’immaginabile, combattendo la gravità e plasmando la miglior versione fisica di te stesso.

I nuovi guerrieri di oggi devono combattere non più contro nemici reali, come i persiani, ma contro i limiti umani, ma soprattutto contro i propri limiti. Il Calisthenics, e in particolare il Metodo BARTITANS, è indispensabile/perfetto è la scelta migliore per te SOLO SE:

  • Hai capito che non esiste la pillola magica. Molti oggi cercano di persuaderti che potrai ottenere la massima forza e un fisico perfetto stando comodamente sul divano, e magari anche a te è capitato in un momento di debolezza di crederci. Non è colpa tua ma di queste persone che ti hanno ingannato probabilmente per spillarti dei soldi. Ma ora hai capito che è solo la tua volontà che ti porterà a dei risultati.
  • Sei determinato e focalizzato sulla realizzazione dei tuoi obbiettivi. Come ho detto prima la tua volontà e la tua costanza nell’allenamento sono decisivi, ma non devi preoccuparti troppo perché il nostro obbiettivo come BARTITANS prima di tutto quello di offrirti una strada tracciata, una scalinata da percorrere invece che una montagna impervia, in maniera sicura e semplice, e inoltre quello di accompagnarti sempre nel tuo percorso, di sostenerti e di motivarti!
  • Il tuo obbiettivo è raggiungere il massimo livello di forza applicata e plasmare il tuo fisico da guerriero spartano! La forza viene prima di tutto, e ad essa non potrà che seguire un fisico bello e armonioso. È inutile pomparsi e essere grossi se poi non si ha nemmeno la forza di sollevare il proprio peso, non credi?

Scarica subito da nostra SCHEDA BASE

I fondatori di BARTITANS

Coach Bartitans Gian Marco

Coach Bartitans Luca

 Era l’estate del 2016 quando Gian Marco e Luca decisero che il mondo dell’allenamento doveva essere salvato dalle varie piaghe che lo affliggevano: prima fra tutte le piaghe quella degli istruttori in palestra che non hanno la minima idea di quello che stanno facendo e che massacrano la gente a colpi di crunch e piegamenti fatti a caso spesso chiamati flessioni… WTF????  Proseguendo troviamo i corsi di finto funzionale che servono solo per inculare soldi alle persone. Il loro obbiettivi: dare un’altrenativa all’antico e superato sistema di allenamento da palestra e portare cultura dell’allenamento a tutti i ragazzi disposti a cambiare la loro vita; infine contribuire in modo significativo alla divulgazione del Calisthenics.

Al giorno d’oggi Luca è diventato fortissimo, padroneggia le varie skills e si dedica alla preparazione delle gare di Strenght. Gian Marco invece è diventato un vero calsitenico bovino con i suoi quasi 100 kg dimostrando che fare massa è possibile anche nell’allenamento a corpo libero.

Coach Bartitans Dani

 

Dani è stato il primo ad entrare nel gruppo dopo Luca e Giamma;  dice di essere “non più giovanissimo” e vuole dimostrare che il Calisthenics è uno sport senza età. Dani è potenza esplosiva allo stato puro, ma non fategli fare gambe!

 

 

 

Coach Bartitans TomTom è il Fenomeno. È la punta di diamante dei Bartitans ed è colui che partecipa alle competizioni di skills nel panorama Italiano. Nessuno si allena così duramente come Tom, lui è un campione dentro.

Fra le skills che padroneggia abbiamo planche, front lever (è mostruoso in tirata), croce, back lever con un braccio e sopratutto le trazioni con un braccio zavorrate che sono il suo esercizio preferito (avevo detto che è mostruoso in tirata). Sembra indistruttibile! Ma vuoi sapere il suo punto debole? Ha la stessa mobilità di un tronchetto di legno.

 

Coach Bartitans Matt

 

Matt è il maestro delle verticali, ha una forza in spinta senza precedenti! Hai detto piegamenti in verticale? Sono il suo pane quotidiano. Matt e Tom sono accomunati da una cosa: IGNORANZA. Spesso puoi vederli battagliare testa a testa in gare dove si spingono oltre i limiti umani.

 

 

Vuoi metterti alla prova con il Metodo BARTITANS?  Vuoi iniziare subito il percorso che ti porterà verso il raggiungimento tuoi obiettivi?

CLICCA QUI per iniziare subito ad allenarti con la nostra Scheda Base!